Ortodonzia Generale
Apparecchi ortodontici per adulti e bambini
Trattamenti ortodontici con apparecchi fissi e mobili
Nei Centri Oral Institute trattiamo i problemi di malocclusione e i difetti della dentatura con terapie ortodontiche personalizzate adatte a pazienti adulti e bambini che, a seconda dei casi, prevedono l’applicazione di apparecchi dentali, fissi o mobili, anche di tipo estetico.
In particolare, grazie agli importanti progressi della tecnologia digitale, oggi possiamo intervenire con gli allineatori trasparenti: pratiche mascherine rimovibili progettate su misura analizzando le impronte dentali dei pazienti direttamente al computer.
Ogni terapia è strutturata in base all’età e al problema specifico, solo dopo attenta valutazione del medico specialista.
Paura del dentista?
Puoi affidarti alla sedazione cosciente inalatoria
Adatta a grandi e piccini, abbatte ansia e dolore, inibisce il riflesso del vomito e non ha controindicazioni.
Ortodonzia Intercettiva per l’età pediatrica
Seguiamo i bambini fin dalla più tenera età, insegnando loro a curare la propria igiene dentale e ad acquisire familiarità con lo studio dentistico. Durante le visite pediatriche, valutiamo sempre lo stato di salute di denti e ossa mascellari, per intervenire, in caso di necessità, prima che la crescita ossea sia completata.
Grazie all’ortodonzia intercettiva in età pediatrica, infatti, è possibile applicare con successo apparecchi funzionali ed espansori palatali per correggere, prima che si cronicizzino, abitudini viziate e problemi ai denti e alle arcate. Intervenire tempestivamente eviterà al bambino problemi più gravi e cure più complicate quando sarà grande.
Ortodonzia per apnee notturne e russamento
La roncopatia (russamento) e le apnee notturne (OSAS) sono alterazioni del ritmo respiratorio notturno che disturbano la qualità del sonno, provocando stanchezza e agitazione diurna.
In base alla diagnosi, è possibile intervenire su tali disturbi con diverse tipologie di apparecchi orali, che riposizionano la mandibola e diminuiscono la resistenza al flusso respiratorio durante la notte.
Nei nostri centri ci occupiamo del trattamento delle OSAS a 360°, effettuando diagnosi accurate, anche attraverso polisonnografia.
Ortodonzia generale ed estetica
Una volta terminata la permuta dei denti da latte e la crescita delle ossa del cranio, ogni paziente che presenti problemi di malocclusione o dentatura affollata, dovrà intervenire con modalità differenti. A seconda di casi, potremmo procedere con una terapia che preveda l’uso di apparecchi dentali fissi con brackets o mobili in metallo.
Grazie ai progressi in campo estetico, il trattamento con ausili fissi potrebbe svolgersi con i nuovi apparecchi estetici in ceramica, bianchi e discreti rispetto agli omologhi in metallo, oppure con quelli linguali, totalmente invisibili poiché applicati nella parte interna dei denti.
La terapia con presidi mobili, invece, oggi può essere affrontata anche con gli allineatori trasparenti che, in modo discreto e indolore, consentono di allineare la dentatura senza alterare la dizione o indurre qualsiasi tipo di limitazione dal punto di vista estetico o igienico.