Igiene orale e sbiancamento dentale
Per una bocca sana e un sorriso splendente
La seduta di igiene orale professionale
Strumentazione e protocolli adeguati ad ogni età e condizione clinica
La seduta di igiene orale professionale è eseguita dall’igienista dentale con lo scopo di mantenere in salute denti e bocca. Il medico odontoiatra, in presenza di anomalie, supervisiona l’operato per valutare la possibilità di una terapia specifica.
Oltre ad eliminare placca e tartaro da denti e gengive, infatti, la seduta serve a valutare la presenza di infiltrazioni cariose, infiammazioni, anomalie del cavo orale.
Tutti i nostri pazienti sono sempre inseriti in un sistema di richiami personalizzato che, a seconda dei casi, può prevedere più sedute durante l’anno. La nostra segreteria si impegna a ricordare gli appuntamenti, come previsto dalla cartella clinica digitale del paziente.
Come si svolge la seduta?
Una seduta di igiene standard prevede l’uso di strumentazione manuale e ad ultrasuoni per l’eliminazione di placca e tartaro. L’uso dell’Airflow, un potente erogatore ad alta pressione in grado di spruzzare un mix di acqua e polvere abrasiva senza provocare fastidi, inoltre, rende l’igiene orale più profonda ed efficace.
Ideale per la profilassi anticarie e per il trattamento di parodontiti, l’Airflow ha anche lo scopo di lucidare i denti, eliminando le macchie più superficiali. Il risultato è un sorriso da subito più bianco e luminoso.
Paura del dentista?
Puoi affidarti alla sedazione cosciente inalatoria
Adatta a grandi e piccini, abbatte ansia e dolore, inibisce il riflesso del vomito e non ha controindicazioni.
Sbiancamento dentale professionale
Fra i trattamenti di estetica dentale più apprezzati, lo sbiancamento professionale permette di eliminare, in poco tempo e senza dolore, anche le macchie più profonde dai denti. Il risultato è il recupero fino a otto tonalità di bianco, per un sorriso immediatamente più candido e luminoso.
Come si svolge la seduta?
Nei Centri Oral Institute il trattamento sbiancante si svolge in poltrona, solo dopo attenta valutazione e in seguito a una puntuale pulizia dei denti.
La seduta prevede l’applicazione sui denti di un gel con concentrazioni di perossido di idrogeno fino al 38% che, attivato da una sorgente luminosa (lampada alogena), penetra lo smalto andando a disgregare le macchie.
Il trattamento, nella maggioranza dei casi, non provoca sensibilizzazione al caldo o al freddo e, quando ciò accade, il fastidio è tollerabile e dura pochi giorni. Gli ottimi risultati non sono paragonabili alle metodiche domiciliari o a quelle acquistabili in farmacia.