Impianti Dentali
Per ripristinare sorriso e corretta masticazione
Chirurgia implantare semplice e avanzata
La chirurgia implantare prevede l’innesto di radici artificiali in titanio, dette impianti endossei, all’interno delle ossa mascellari. Una volta integrate nel tessuto osseo, su queste vengono cementate delle corone in ceramica capaci di sostituire i denti mancanti al 100%.
Nei Centri Oral Institute eseguiamo interventi implantari mini-invasivi, capaci di ripristinare il sorriso anche in un’unica seduta, con la garanzia di un decorso post-operatorio più rapido e semplice per il paziente.
I vantaggi dell’implantologia computer-guidata
Grazie allo scanner intraorale e alla TAC 3D siamo in grado di ottenere immagini perfette ed accurate delle arcate dentarie che, col supporto del software di progettazione implantare, permettono di predisporre su modello virtuale il corretto inserimento degli impianti, previsualizzando il risultato finale.
La progettazione digitale, inoltre, serve a realizzare una mascherina con fori calibrati (dima chirurgica) che, al momento dell’intervento, garantisce al clinico l’inserimento degli impianti nel preciso punto stabilito, senza possibilità d’errore. Ciò permette di eseguire un intervento chirurgico più veloce, e garantire tempi di ripresa più rapidi.
Impianti dentali in un’unica seduta
Se il paziente presenta un volume osseo sufficiente ad accogliere l’impianto, possiamo riabilitare la dentatura in un’unica seduta, sia che si tratti di sostituire un unico elemento, sia che si tratti dell’intera arcata. Il carico immediato, infatti, permette di applicare immediatamente la corona definitiva, grazie alla quale si può subito iniziare a masticare.
Qualora non ci sia sufficiente quantità d’osso possiamo ricorrere a tecniche alternative, in grado di garantire comunque il ripristino dell’intera dentatura compromessa nell’arco di 24/48 ore
Paura del dentista?
Puoi affidarti alla sedazione cosciente inalatoria
Adatta a grandi e piccini, abbatte ansia e dolore, inibisce il riflesso del vomito e non ha controindicazioni.
Le tipologie di impianti applicati in Oral Institute
Impianti Zigomatici
Gli impianti zigomatici consentono di riabilitare pazienti con mascellare gravemente atrofico, grazie al posizionamento di impianti dentali molto lunghi all’interno dell’osso zigomatico.
Le corone a sostituzione del dente, una volta inseriti gli impianti, grazie al carico immediato possono essere fissate entro l’arco di 24/48 ore.
Così il paziente può avere denti fissi in sole due sedute, senza attendere i tempi normalmente previsti da un intervento di rigenerazione ossea.
Impianti Iuxta Ossei
L’implantologia iuxtaossea è ideale per chi deve recuperare molti denti in breve tempo ma presenta poco osso.
Si tratta di una tecnica a carico immediato che non richiede innesti ossei e permette al paziente di tornare subito a sorridere e masticare.
Grazie alla progettazione digitale, si ricostruisce virtualmente l’osso del paziente per produrre una griglia di ancoraggio che verrà poi fissata all’osso residuo.
In un’unica seduta è possibile posizionare la griglia a cui fissare gli impianti, coprire col lembo, e uscire dallo Studio completamente riabilitati.
Impianti Ptegoridei
Gli impianti pterigoidei si distinguono per essere più lunghi degli impianti tradizionali. Sono ideali per riabilitare chi ha perso l’intera dentatura, senza ricorrere alla rigenerazione ossea.
Questo tipo di impianti viene inserito all’interno dell’osso pterigoideo, estremamente duro e compatto, capace di garantire la stabilità primaria dell’impianto e un carico immediato sicuro e duraturo.
Anche in questo caso, grazie alla progettazione digitale, l’intervento risulta veloce e minimamente invasivo, con tempi di ripresa veloci per i pazienti.